Utilizzo della App

Cosa fare in caso di una morsicatura da zecca? Come togliere una zecca? In questa App trovate tante risposte sulle zecche e consigli pratici su come proteggersi e su come evitarle. Inoltre è possibile annotare nell’apposito Diario le morsicature da zecche. In questo modo, la App vi ricorderà a intervalli regolari di controllare il sito della morsicatura e l’eventuale apparizione di sintomi correlati alla Borreliosi di Lyme. Si consiglia di consultare il medico quando si osserva un sintomo.

App «Zecca» è disponibile gratuitamente per dispositivi iOS- e Android.

Modulo di contatto

Tema

Indirizzo

FAQ Applicazione «Zecca»

Esiste una cartina delle zone a rischio morsicature da zecche per altri paesi?

Questa cartina è stata sviluppata per la Svizzera e per il Liechtenstein. Altri paesi saranno inclusi in futuro.

Posso registrare nel diario anche le morsicature delle zecche ad animali domestici?

Quest’applicazione non è stata creata per questo scopo. Infatti, gli animali domestici possono contrarre malattie diverse dagli umani. Il diario è stato designato per ricordare agli utilizzatori di controllare se hanno sintomi che potrebbero essere ricollegati alla malattia di Lyme.

Come cambio la lingua? iOS/Android?

La lingua dell’applicazione dipende dalla lingua utilizzata nelle impostazioni.
Apparecchi Apple (sistema operativo iOS) Impostazioni -> Generali -> Lingua e regione
Sistema operativo Android Impostazioni -> Lingua e Ingresso -> Lingua.

Come faccio a salvare una data esatta nel diario delle morsicature?

Quando si registra una data di una morsicatura da zecca, si può selezionare una tra le seguenti variabili: „oggi“, “ieri” e „non so“. Questa scelta è stata fatta appositamente per evitare errori d’inserimento della data della morsicatura. Le morsicature accadute tempo prima andranno registrate sotto „Non so“.

I contenuti dell’applicazione e la cartina delle zone a rischio zecche sono disponibili online?

Per presentare il pericolo reale di una morsicatura da zecca, gli smartphone e i tablet utilizzano dati in tempo reale e la posizione dell’utilizzatore. Poiché questa funzione è memorizzata nell’applicazione, la cartina delle zone a rischio zecche non può essere accessibile online o via Computer.

Informazioni statici della App può essere qui.

Come posso usare la cartina delle zone a rischio zecche per programmare un viaggio?

Potete trovare la cartina delle zone a rischio zecche nel menu principale sotto la voce “Zone a rischio”. Togliete lo zoom dalla cartina e muovetevi fino alla destinazione delle vostre vacanze. Selezionate “Generale” per la rappresentazione del rischio e avvicinatevi finché non appare il livello del rischio. La voce “Legenda” vi porta alla descrizione della scala del rischio a cinque livelli. Cliccando la freccia vi porterà indietro alla vostra posizione.

A&K Strategy GmbH
ZHAW Life Sciences und Facility Management
Grüental, 8820 Wädenswil
Kontakt: +41 58 934 56 77

Eine neue Version Ihres Browsers ist verfügbar!

Ihr Browser entspricht nicht den heutigen technischen und sicherheitsrelevanten Ansprüchen, weswegen unsere Website allenfalls falsch dargestellt werden kann.

Auf der Seite «Was ist ein Browser?» können Sie sich über alternative Browser und über Aktualisierungsmöglichkeiten informieren.